...Siamo tutti Clandestini...

sabato 19 gennaio 2008

I PAESI SENZA DEMOCRAZIA


















Attualmente al mondo i seguenti paesi sono retti da una dittatura militare...
Guinea Equatoriale - Guinea - Libia - Myanmar (ex Birmania) Pakistan - Sudan - Repubblica Centrafricana - Maldive - Cuba

Mentre in questi non c'è piena libertà di culto....
Bahrain - Iran - Iraq - Israele - Kuwait - Libano - Oman - Qatar - Siria - Arabia Saudita - Turchia - Emirati Arabi Uniti - Yemen - Palestina - Giordania

Da una indagine redatta da reporter senza frontiere ecco i 10 paesi nei quali è meno garantita la libertà di stampa...
Libia - Vietnam - Eritrea - Laos - Cuba - Buthan - Turkmenistán-Birmania - Cina - Corea del Nord

Quando uno stato si può definire pienamente "democratico" ??... Che senso ha la libertà di espressione...di culto... di pensiero...di autodeterminazione di un popolo ??

5 commenti:

  1. Chi scrive è una studentessa di Giurisprudenza che si dissocia totalmente dagli ideali proposti dal Collettivo Studentesco.
    La contestazione nasce dal rammarico di alcuni docenti di Fisica,indignati per la presenza di un Capo religioso,a parer loro,contrario alla scienza.
    Spesso accade, purtroppo ,che i ragazzi prendano tali occasioni al volo per manifestare, inserendo nella contestazione episodi che non c’entrano assolutamente nulla.
    Provo vergogna per quello che è accaduto,da studentessa e da cattolica.
    Mi domando:se fosse stato invitato il Rabbino capo della comunità ebraica,magari per intervenire con una lectio magistralis sull’olocausto?sono sicura che nessuno avrebbe reagito in questo modo indecoroso.
    Il Papa è stato accusato di venire qua a fare un monologo,di contestare la scienza,di violare la laicità dell’istruzione universitaria,di negare il confronto,di intolleranza, ecc ecc.
    Il raffronto è stato negato principalmente da chi con forza ha obbligato il Pontefice a non partecipare alla manifestazione ponendo a base delle proprie ragioni quel tanto acclamato principio di democrazia,ma cos’è la democrazia oggigiorno,esiste davvero?o rimane solo una valida scusante dietro la quale nascondere insofferenze e odi politici?
    La parola Democrazia dal greco dêmos, “popolo”, e krátos, “governo, forza” cioè il governo di tanti,questa è il significato del termine che alla luce di quanto è successo ,non può dirsi realizzato.
    L’intera comunità universitaria ha dovuto soccombere ad una oligarchia,un potere nelle mani di pochi manifestanti incapaci di accettare un parere diverso dal proprio e prevenuti perché anticlericali al 100 %.
    Mi dispiace dirlo,ma son convinta che a tali soggetti non interessava per niente la visita del Papa,ma era solo un’occasione per imporre il proprio dissenso a tutto ciò che appartiene alla Chiesa,odio clericale puro,niente a che vedere con laicità,democrazia,tolleranza,tutti principi a cui si son appellati.
    L’università di Roma La Sapienza ne uscirà con le ossa rotte da questa vicenda,ma mi auguro che questa situazione muova le coscienze di tutti,in particolare di chi si professa protettore di ideali nobili.
    Qualcuno dimentica troppo spesso l’articolo 21 della nostra Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.”
    Pensiamoci..

    Elena, studentessa indignita.

    RispondiElimina
  2. Dobbiamo imparare a vivere la democrazia...a pretenderla...
    Questo piccolo post in questo piccolo blog...questo è anche il luogo per esercitare la democrazia...

    RispondiElimina
  3. Cara commara, devi sapere che proprio veneri ho discusso in maniera molto accesa con il mio professore di filantropia proprio sulla visita del Pontefice alla Sapienza... io credo che Siamo in uno stato Democratico dove ognuno di noi è libero di esprimere le proprie idee, siamo abituati a sentire tante di quelle fesserie dalla televisione e non possiamo ascoltare le parole del Papa...ma a che punto siamo arrivati?

    RispondiElimina
  4. BEEE PUO ESSERE UN A COSA INTERESSANTE A ME PIACE

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Guarda le foto della XXIII Gmg 2008



Blog Italia

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

info@meklaie.org



Contatore Blog