“Le Olimpiadi cercano di diffondere un atteggiamento di vita basato sulla soddisfazione derivante dall’impegno, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei principi etici universali di base” (Carta olimpica, Principi fondamentali, paragrafo 2)...
08-08-2008...La data in cui inizieranno i giochi olimpici in Cina...
MA ANCORA IN CINA NON ESISTE LIBERTA' DI STAMPA...DI RELIGIONE...
NON VENGONO RISPETTATI I DIRITTI DEI LAVORATORI...
La Cina ha l’opportunità di usare i Giochi per costruire una vera armonia basata sul rispetto dei diritti umani e della libertà, e divenire un membro rispettabile della comunità delle nazioni civili – non con la tronfia retorica o la forza bruta, ma attuando gesti per promuovere i diritti umani in Cina e nel mondo".
RispondiEliminawww.bastaadesso.splinder.com
Penso che bisognerebbe cercare di boicottare i Giochi Olimpici...non con gesti eclatanti...ma continuando a parlarne...cercando di non seguirli...non prestando attenzione...
RispondiEliminaSono un vero pugno nell'occhio alla civiltà, ai tempi moderni...
I prossimi mondiali allora li possiamo organizzare in Kenya o in Nigeria dove ancora l'infibulazione è all'ordine del giorno...
Ogni paese su questa terra ha i suoi scheletri nell'armadio, o comunque calpestano diritti inviolabili e sanciti a livello globale.
RispondiEliminaBoicottare i giochi non è una soluzione accettabile, anche per che sono, o almeno dovrebbero esserlo, simbolo di fratellanza e di unità mondiale.
Quello che dovrebbero fare è far si che il paese ospitante scenda a compromessi per poter appunto ospitare le olimpiadi.
Vuoi ospitare le olimpiadi?
Approva un disegno di legge che fermi l'infibulazione, la schiavitù, il lavoro minorile.
Le nazioni sarebbero comunque propense a approvare determinate norme in quanto le entrate derivanti dai giochi olimpici sono davvero tante (si parla di un giro di affari stratosferico) e noi tutti vinceremmo una battaglia contro questi mali che affliggono l'umanità!
Tempo fa con una associazione avevamo firmato una petizione riguardante lo stop di tutte le guerre nel periodo delle olimpiadi, per ripristinare la cosiddetta "Tregua Olimpica" che avveniva ai tempi dell'antica Grecia quando si disputavano le prime olimpiadi.
Probabilmente gli antichi greci avevano nei confronti dello sport e delle competizioni un rispetto molto ma molto più alto di quello che abbiamo noi che ci consideriamo "evoluti" ma guardiamo solo al nostro tornaconto ed ai nostri interessi...
cioè che sta succedendo a lhasa e in tutto il tibet è una barbarie nei confronti di un popolo che dovrebbe essere sovrano nella sua terra e invece da decenni è sottomesso al volere di una dittatura feroce e sanguinaria come quella del partito comunista cinese. tutti noi dovremmo soffrire nel vedere la gente disperata che nel tentativo estremo di dare voce internazionale alla loro sofferenza si danno fuoco,ma la vera sofferenza sta nel comportamento che i leader occidentali,l'unione europea,l'onu hanno nei confronti del loro grande patner economico CINA. si limitano tutti a chiedere più giustizia,meno violenza,ma nessuno che si azzardi a chiedere la libertà x un popolo che oltre alla dignità si vede sottratta una storia ancestrale,che precede tutti noi di migliaia di anni,fondata su un pacifismo che arriva,come abbiamo visto,al limite del sacrificio estremo.nn ho formule magiche x fare risolvere questa situazione,e nn so se boicottare le olimpiadi sarebbe la strada giusta da prendere,anke se io mi auguro che il nostro governo e il nostro comitato olimpico vadono verso questa decisione, posso solo gridare la mia rabbia x la sofferenza di queste persone,per la noncuranza della vita umane che hanno le grandi nazioni libere e democratiche del pianeta,e x la convinzione che il sangue versato oggi gia domani sarà un'altra pagina di storia che ingiallisce ignorata da tutti quanti.
RispondiElimina